Elena Vernazza

Elena è nata il 06/04/1957 a Fidenza (PR), è coniugata dal 1974 e ha 2 figli

Ha frequentato le scuole obbligatorie a Salsomaggiore Terme e ha lavorato per circa quarant’anni alle Terme di Salsomaggiore.

Si è avvicinata alla pittura su ceramica per passare poi a quella ad olio da autodidatta, ha fatto alcune mostre a Milano e a Perugia, ha vinto sezione arte, 1 premio ”l’incanto delle Immagini” con lavori su ceramica, ha pubblicato un libro (natura viva) unendo poesie e immagini.

Progetti futuri: illustrazioni per un libro di poesie e racconti

Elena Vernazza specchia nella natura la propria sensibilità artistica e la rappresenta viva con un'attenzione al dettaglio che rasenta la raffinatezza del cesello, alla ricerca di una perfezione che non è sfida con il suo pennello quanto piuttosto un sincero omaggio a ciò che vede.
Così fissa sulla tela o sulla maiolica lo stupore di chi non vuole dimenticare le immagini più belle concesse dalla vita.
Nelle sue opere ci sono la giusta luminosità, essenzialità, equilibrio e delicata sapienza cromatica; eppure la natura appare a volte aggrovigliata, intrecciata, densa, corposa.
È in questa contraddizione che dimora il mistero dell’arte, dimensione magica dove gli opposti si incontrano per dare origine all’armonia della bellezza. Nei dipinti di Elena convivono felicemente naturalezza e semplicità, ragione e sensi, verità e sogno...
Antonella Ubaldi

Arte & Cultura Parma